logo
Lugano
al verde
01. Post
02. Eventi
03. About
04. Contatto

Lugano al verde

Un progetto pluriennale per valorizzare il verde a Lugano, in centro e nelle periferie. Un piano per riappropriarci della nostra città, perché il verde è di tutti. Come suggerisce il nome, Lugano al verde con poco può fare molto. E può farlo se valorizziamo il nostro patrimonio più importante (la natura e gli spazi urbani) collaborando con chi come noi lo ha a cuore: gli abitanti, le associazioni e le istituzioni.

Lugano al verde accoglie e promuove progetti legati al verde sul piano naturalistico, paesaggistico e architettonico, progetti che valorizzano il territorio, che sono un investimento per il futuro.

La Lugano del futuro la vediamo come una città in cui andare al parco pubblico sarà come andare nel proprio giardino di casa e il nostro giardino di casa lo coltiveremo coscienti che stiamo facendo qualcosa per tutti.

Lugano al verde offre alla Città i criteri per selezionare, sostenere e accompagnare progetti e offre alle associazioni o a iniziative private un terreno di collaborazione per coltivare insieme la nostra città. Lugano al verde è un progetto concepito dal Dicastero servizi urbani e dall'Agenzia di comunicazione della Città di Lugano.

Collaborazioni

Lugano al verde non è solo un progetto, è una rete di progetti e di persone che collaborano.

Le Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA sono sia sponsor sia partner del progetto per il tema dell’acqua. Per l’aspetto scientifico, Lugano al verde è supportato dal Museo Cantonale di Storia Naturale. Molti sono i progetti in corso con l’Alleanza Territorio e Biodiversità (con Abitat, ProFrutteti, ProSpecieRara e WWF); l’Associazione Amici del torchio di Sonvico con Capriasca Ambiente, Viva Gandria e Uniti per Brè; il Centro professionale del verde di Mezzana e Jardin Suisse; il Festival della sostenibilità e l’Istituto i2A.

Progetti previsti nel 2015:

  • aiuole stagionali che diventano perenni
  • il Giardino Belvedere: una spiaggia in centro città
  • l’orto in Piazza Manzoni con il Centro professionale del verde di Mezzana
  • diamo un nome agli alberi dei nostri parchi
  • mhh! Che buona l’acqua del rubinetto!
    Un progetto per riscoprire la nostra risorsa più sottovalutata
  • un sentiero per riscoprire il territorio (dalla foce alla foce con tre giorni di cammino)