Renetta di campagna

28.04.2022

Malus domestica Borkh. (Rosaceae), Glasreinette, Jahrapfel, Loskrieger, Pom de l’an, Pomme d’argent, Pomme oignon, Reinette de Versailles, Tafettapfel, Zwiebelapfel, Wachsapfel, Wahsrenette

 

Una mela dal velo dorato e dal sapore scoppiettante
10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1… boom! Eccovi di fronte a una mela scoppiettante, intrisa di aromi e di allegria. La varietà deve il suo nome al suo ritrovamento – avvenuto nel Settecento – nella regione Champagne (Francia). Tuttavia, la sua polpa frizzante e rinfrescante ha in lei qualche cosa di effervescente che ricorda l’omonima bevanda che con gioia viene stappata nelle occasioni speciali. Il suo aspetto è raffinato, veste di un sottile velo verde-giallo paglierino, dorato a maturità. Il suo bell’aspetto, la particolare forma sferico-appiattita e il caratteristico aroma vinoso della polpa la riconducono alla grande e nobile famiglia delle “mele renette”.

 

Frutto
Medio, sferico-appiattito. Profilo marcato da cinque lievi solchi. Buccia sottile, liscia, leggermente cerosa, di un caratteristico verde-giallo pallido, raramente sfumato di rosa. Polpa bianca, soda, croccante, molto acidula e poco zuccherina, dal caratteristico aroma vinoso.

 

Maturazione
Invernale. Fine ottobre.

 

Consumo
Da fine ottobre a giugno. Una delle varietà più serbevoli, non a caso è chiamata Jahrapfel o Pom de l’an (mela annua). Buona per il consumo fresco, considerata molto rinfrescante. Ottima per la cottura, specialmente per composte e confetture. Si abbina molto bene con il rosmarino. Interessante anche per la trasformazione in mosto e sidro.

 

Contributo a cura di Muriel Hendrichs, l’alberoteca